Percorsi Didattici

Giochi per bambini e percorsi didattico-formativi
in fattoria a Roma

Per avvicinare i bambini alla natura e agli animali, la Fattoria Didattica Momigliano organizza, durante la settimana, percorsi formativo-didattici pensati per le scuole elementari e dell'infanzia. A seconda della stagione, vengono proposti diversi laboratori didattici, ognuno dei quali prevede sia una visita guidata alla fattoria che l’approfondimento di un tema.

Laboratorio: con i 5 sensi alla scoperta della Fattoria

Guidati dai nostri preziosissimi ed infallibili 5 sensi, andremo ad esplorare l'ambiente rigoglioso e delicato della fattoria didattica Anna Momigliano, lasciandoci meravigliare dal respiro della linfa che scorre sotto la corteccia degli alberi, scoprendo gli odori variegati di fiori e piante, osservando le tracce della vita che brulica nel sottobosco, imparando a distinguere la funzione di una foglia appuntita da quella di una liscia.
Racconti, giochi ed esperimenti ci accompagneranno lungo questo fantastico percorso alla ricerca di reperti naturali da trasformare, con fantasia e creatività, in materiali per creare mosaici, sculture, gioielli, dipinti e tutto ciò che scaturirà dalla fantasia dei piccoli partecipanti.
Per bambini dai 5 ai 10 anni.
Associazione Culturale Ecolamente 

Il miele e le api

Nella nostra azienda agricola produciamo miele da oltre dieci anni. La particolarità di questa antica produzione è oggetto di alcuni dei nostri laboratori didattici e formativi, come “Il miele: per scoprire il percorso che va dal fiore al miele” e “Api, miele e cera... Facciamo le candele”. Questi laboratori, svolti nella più totale sicurezza, si sviluppano attraverso attività di gioco, per permettere ai bambini di imparare divertendosi. Come tutti i nostri laboratori, le classi saranno seguite da personale qualificato al ruolo di educatore e animatore.

L’orto e gli ortaggi

Il laboratorio legato all'orto e alla coltivazione di frutta e verdura si chiama "L’orto e gli ortaggi: percorso per la conoscenza delle variazioni stagionali". I bambini potranno scoprire e apprezzare i procedimenti di trasformazione dei prodotti che giungono ogni giorno sulle nostre tavole e apprezzeranno la genuinità dei procedimenti biologici e naturali. 

Alla scoperta della fattoria per conoscere gli animali domestici

Cosa c'è di meglio di una giornata in fattoria per avvicinare i bambini alla natura e al rispetto per piante e animali? Il nostro personale, con qualifica di educatore e animatore, guida le classi alla scoperta della Fattoria Didattica Momigliano. Qui i bambini possono incontrare e conoscere da vicino moltissimi animali, ammirarne i cuccioli e la loro crescita, capire quali sono i loro comportamenti e le loro abitudini.

L'onoterapia

L'onoterapia è la terapia assistita con l'asino. La sua taglia ridotta, la sua pazienza, i suoi movimenti lenti e la sua morbidezza al tatto, fanno dell'asino un compagno perfetto per un percorso terapeutico. Con l'assistenza del nostro personale, adulti e bambini possono entrare in contatto e condurre questo straordinario animale, in un'esperienza unica sia dal punto di vista fisico che psichico. L'asino ha forti abilità comunicative nei confronti dell'uomo: la sua vicinanza aiuta a ridurre lo stress e superare difficoltà emotive. Il valore terapeutico di questo laboratorio proposto dalla Fattoria Didattica Momigliano è dato anche e soprattutto dall'intervento programmato, professionale e sapientemente gestito, del nostro personale qualificato.
Per prenotare chiamaci al +39 339 389 9100
Share by: